La palestra Boxe Iaia nasce a Brindisi il 20 ottobre 2007 con sede nel centro cittadino. Presidente è Luigi Iaia, maestro Carmine Iaia.
Dal 2008 ad oggi ha organizzato circa 60 manifestazioni nella città di Brindisi, di cui alcune per la prima volta in assoluto al Cesare Braico e presso i lidi balneari Giancola e Laguna blu a Specchiolla dove fu montato il ring a 2 metri dal mare.
Sempre per la prima volta ha organizzato eventi a piazza Santa Teresa e a piazza S.M. Ausiliatrice al rione Commenda, quindi ai piedi della scalinata Virgilio e, infine nel 2012, con il contributo del dott. Salvatore Cherchi, uno dei manager più accreditati in Italia e in Europa, sono stati organizzati 2 titoli europei al PalaPentassuglia.
Si sono organizzate anche manifestazioni a livello regionale e interregionale nelle scuole Salvemini e Leonardo da Vinci e nel palazzetto di via Sant’Angelo.
Figura importante per la fondazione della Boxe Iaia fu certamente Nicola Carella, storico arbitro internazionale e dirigente della Federazione, scomparso nell’agosto del 2013.
Carella è stato una delle figure carismatiche del pugilato a Brindisi, ricoprendo il ruolo di arbitro ed arrivando anche su palcoscenici internazionali: un ruolo nel quale è rimasto sino al 1982, intraprendendo in un secondo momento quella di dirigente. Negli anni 80, infatti, è stato nominato presidente del comitato regionale, e negli anni successivi, sino a poco tempo fa, ha anche ricoperto la carica di delegato provinciale presso il Coni, che poi la ha anche insignito della Stella d’oro al merito sportivo.
Pugili:
Armando Iaia: nel 2008 è stato primo classificato al torneo centro sud a Bari, nel 2008 secondo classificato al torneo azzurrini a Rimini, nel 2009 campione interregionale ad Andria, nel 2009 finalista campionati italiani cadetti a Riccione,2010 partecipante al guanto d oro d Italia a Roma, nel 2011 partecipante al guanto d’oro d Italia a Marcianise, nel 2012 partecipante ai campionati italiani universitari a Roma.
Vincenzo Battista: secondo classificato al torneo azzurrini nel 2008 a Rimini e nel 2009 a Palermo, vice campione interregionale a Massa Carrara.
Antonio Santoro: campione regionale dilettanti prima serie a Brindisi nel 2010, vice campione italiano dilettanti prima serie a Napoli oggi pugile professionista sempre con la Boxeiaia.
Luigi Lapenna: campione regionale dilettanti prima serie nel 2010 a Brindisi, nel 2010 partecipante ai campionati italiani dilettanti prima serie a Napoli, nel 2011 partecipante al guanto d’oro d’Italia a Roma, oggi pugile professionista con la Boxeiaia.
Arber Budani: tre volte vice campione italiano 2009,2010,2011, campione italiano nel 2012 a Rimini,nel 2013 viene convocato varie volte in nazione disputando un dual Match contro la Croazia.
Salvatore De Leo: campione interregionale 2012 ad Andria, partecipante ai campionati italiani 2012 a Verbania, partecipante al torneo Italia a Marcianise nel 2013, campione regionale nel 2014 a Taranto, campione italiano 2014 a Torino.
Selene Pierri: la prima donna in assoluto a Brindisi a combattere nel 2010, ha partecipato al torneo nazionale a Marcianise nel 2012, poi è diventata prima classificata al torneo nazionale a Livorno nel 2013.
Andrea Greco (donna) ha partecipato al torneo nazionale a Livorno nel 2016, e nello stesso anno ha fatto parte della squadra pugliese al torneo di Napoli.
Rosa Di Lena: ha fatto parte della squadra pugliese al torneo di Napoli nel 2016, su 9 incontri disputati una sola sconfitta (una promessa)
Letizia Scarciglia: 9 incontri ancora imbattuta (una promessa)
Luigi Iaia: campione regionale nel 2016 a Taranto premiato come miglior pugile dei campionati, medaglia di bronzo ai campionati italiani a Gallipoli nel 2016.
Si ringrazia Mario Carlucci per la collaborazione