4 Gennaio 2021. Passeggiata per le vie del centro storico alla ricerca di Presepi e statuine della Natività.
La tradizione del Presepe in Italia ha radici profonde. Per trovare la prima rappresentazione della Natività di Gesù Cristo, bisogna risalire all’allestimento in epoca medievale avvenuto, niente di meno che, per volontà di San Francesco d’Assisi.
Ogni anno, a Natale, si rinnova la nascita di Gesù fattosi uomo per portare la salvezza eterna, e, il Presepe, in particolare il gruppo della Natività con Maria, Giuseppe e il piccolo Gesù, è la rappresentazione visibile e tangibile di quella devozione. La Sacra Famiglia è il centro verso cui convergono tutti gli altri personaggi, dai pastori ai loro animali, dai musicisti ai Magi, e così via.
Dunque, il Presepe riproduce la nascita di Gesù con tutti i personaggi e i luoghi della tradizione e, la Natività rappresenta solo il gruppo della Sacra Famiglia.
Nella nostra passeggiata per le chiese del centro storico brindisino, pur in questo periodo di difficoltà causato della pandemia, abbiamo trovato Presepi completi, oppure solo le statuine della Natività o, nelle chiese con disponibilità di spazio e di volontari, ambedue.
Ma, di questo vi renderete conto da soli, accompagnati dalle nostre foto.
Cattedrale di Brindisi in Piazza Duomo
Chiesa degli Angeli in Piazza Angeli
Chiesa di S. Lucia (o della Santissima Trinità) in via S. Lucia
Chiesa della Vergine SS. Addolorata “la Pietà” in via Indipendenza
Chiesa di San Benedetto in via G. Marconi