Dalle terrazze del Bosco Tommaseo rivolgiamo questo invito fotografico a tutti i cittadini di Brindisi, a riappropriarci della nostra città. Solo così questi luoghi torneranno a vivere e impediremo che siano dimenticati e trascurati come, purtroppo, è avvenuto in un tempo recente.
Il Comune ha recuperato l’area verde del vecchio Collegio Navale, e realizzato un parcheggio da 230 posti. Il bosco si affaccia su via Amerigo Vespucci e su via Ettore Ciciriello dove è possibile ammirare uno dei più bei scorci di Brindisi con il porto interno e il castello Svevo.
Il bosco era abbandonato da anni così come lo è tutt’ora l’edificio del Tommaseo, ma l’amministrazione comunale ha recuperato un’area verde per renderla fruibile dai cittadini. E’ stato realizzato un percorso all’interno che consente un attraversamento agevole per le famiglie e per gli amanti della camminata tra la natura. L’area è stata sottoposta ad una serie di interventi di riqualificazione per renderla fruibile senza però contaminare la vegetazione spontanea del bosco che mantiene così la sue caratteristiche.
Le nostre foto
L’interno
Le vedute
Il Castello
Lungomare Vespucci
La Difesa
Cantiere Navale Balsamo