Una vecchia immagine di Corso Umberto

Molto interessante questa cartolina del Fondo Ferro – Candilera datata agli inizi del secolo scorso.
Erano gli anni di enorme sviluppo della città che solo 35 anni prima aveva visto nascere la ferrovia che aveva portato a Brindisi la Valigia delle Indie con un percorso internazionale che collegava Londra a Bombay, attivo sia per lo scambio della posta che per il trasporto dei viaggiatori. Così la ferrovia, attraversando la città arrivava fino al porto per l’imbarco.
Sul finire dell’Ottocento, quindi, c’era un gran fermento per la città che stava cambiando volto. Risanata la Contrada del Pero, causa di malaria e infezioni, nel 1879, su progetto di Raffaele Rubini, nasceva Corso Umberto I, l’asse viario della città che collega la Stazione con piazza Vittoria prima, e con il Porto poi.
La cartolina, datata precisamente all’anno 1908, cristallizza l’immagine del corso nella sua parte finale, prima dell’incontro con Corso Garibaldi.
Si notano ancora ammassi di tufi su entrambi i lati della strada e gli operai al lavoro: a destra su un palazzo che sta per essere finito, a sinistra sporge una scala di traverso sul balcone.

Ma, a guardar bene, la cartolina ci dice molto di più anche sulla Brindisi degli inizi ‘900. E’ interessante, infatti, vedere gli abiti di quelle rare donne che si vedono per strada: neri, lunghi e ampi, con un mantello sulla spalla e il fazzoletto in testa a nascondere i capelli. Non si vedono auto ma solo carretti per il trasporto di cose e carrozzelle per le persone. A destra un uomo è seduto davanti a una rivendita di vino – trattoria, di fronte a lui, sul lato sinistro della foto si apre via P. Sarpi, e scopriamo una fontanella attorniata di persone, molti ragazzini e qualche adulto, che probabilmente, a giudicare da un ragazzino (?) col secchio, stanno facendo provvista di acqua da portare alle loro case.
Alle loro spalle una bacheca con dei manifesti; sono passati solo pochi anni dall’invenzione del cinematografo e non è escluso che possa essere utilizzata anche per la pubblicità dei film.
In fondo, sulla destra, un chioschetto davanti a Palazzo Barnaba.

Foto Ministero della Cultura, ICCD N. Inv. FFCO21446
Funz. Resp. Callegari P.- data scheda 1996 Napoleoni G. – Rev. F. Carapacchio
Fondo Ferro Candilera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *